La pasta fresca con i grani antichi – Senatore Cappelli
Dalla collaborazione con Panegirico nasce un ciclo di incontri per imparare a fare la sfoglia utilizzando solo grani di vecchie varietà. Abbiamo pensato a tre incontri per dare modo ai partecipanti di cimentarsi con ricette diverse, ma anche di acquistare la giusta dimestichezza con l’arte della sfoglina che, quando si parla di grani antichi, ha bisogno di essere un po’ rivista, per le diverse caratteristiche del glutine delle vecchie varietà di frumento.
Sotto la guida delle mani esperte di Valentina Iacono ognuno dei partecipanti avrà la sua postazione di lavoro per tirare la sfoglia in autonomia.
Ad ogni incontro una ricetta ed una farina diversa per conoscere meglio le varietà di grani antichi, di seguito il programma dei tre incontri:
Sabato 20 ottobre – dalle 15 alle 18 – IL FARRO MONOCOCCO
Il grano antico per eccellenza, per preparare le tagliatelle che nel momento degli assaggi verranno proposte con un ragout di lenticchie e con un condimento alla zucca e funghi.
Mercoledì 21 novembre – dalle 19 alle 22 – TUMMINIA
Varietà di grano duro siciliano, alla base dei Tortelloni ripieni con ricotta di pecora.
Sabato 1° dicembre – dalle 15 alle 18 – SENATORE CAPPELLI
La varietà di grano duro più conosciuta e diffusa in tutto il Sud Italia con la quale prepareremo i Ravioli alla zucca & amaretto.
MATERIALE: Ai partecipanti verrà data la dispensa con le ricette ed i prodotti del corso.
COSTO: 155 € per il ciclo di tre incontri, in caso di iscrizione al corso singolo la quota da corrispondere sarà di 55 €.
Sorry, the comment form is closed at this time.