Antonella Scialdone, foodblogger, foodstylist ed autrice di libri di cucina. Il mio percorso inizia nel 2009 con l’apertura del blog di cucina Pappa Reale (www.pappa-reale.net) che è stato e continua ad essere la mia prima palestra di sperimentazione e di condivisione di ricette e foto.
A fine 2010 la pubblicazione del primo libro “La Pasta Madre. 64 ricette illustrate di pane, dolci e stuzzichini salati”, per la casa editrice Edagricole del Gruppo Sole24Ore, il primo libro in lingua italiana per la panificazione casalinga in cui il lievito madre viene utilizzato aldilà del pane in un numero così ampio di ricette, il libro attualmente è giunto alla 12° ristampa con oltre 25000 copie vendute. A settembre 2012 la seconda pubblicazione “Kamut. 60 ricette per conoscerlo e utilizzarlo al meglio”, con piatti di tutti i tipi preparati con il grano Khorasan a marchio Kamut, sempre per il Gruppo Sole24Ore, giunto alla 2° ristampa con 4000 copie vendute. A dicembre 2015 è arrivato “Pasta madre, pane nuovo, grani antichi”, ad oggi alla 2° ristampa con oltre 5000 copie vendute. Un ricettario illustrato che rappresenta la raccolta dei frutti di un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione condotta sulle farine delle vecchie varietà di grano, Un entusiasmante viaggio dal Piemonte alla Sicilia, che mi ha consentito di esplorare territori completamente nuovi alla ricerca di una pane nuovo nato da grani antichi. Per tutti i libri, oltre alle ricette ho realizzato tutti gli scatti fotografici che presentano i piatti. La mia ricerca è continuata con altre pubblicazioni, l’ultima delle quali nel 2019 è una monografia sul farro monococco “Antonella Scialdone: le mie ricette con la farina di enkir” in collaborazione con il Mulino Marino, in cui ho approfondito l’utilizzo di questa farina molto particolare.
Dal 2012 propongo corsi sulla panificazione a pasta madre in giro per l’Italia, tengo consulenze per lo sviluppo di ricette di prodotti con pasta madre, progetto e conduco teambuilding in cui il tema della cucina è messo al servizio delle aziende che investono nella formazione esperenziale.
TRA I PRIMI LIBRI IN ITALIANO DEL SUO GENERE
Copie Vendute
RISTAMPA
STELLE DI VALUTAZIONE MEDIA
LIBRO IMPERDIBILE
Per chi ama la pasta madre è un libro da non perdere. Esposizione chiara, argomenti ben ripartiti e un buon numero di ricette.
UN TESORO PREZIOSO
Libro meraviglioso, una vera manna per chi, come me, aveva cercato invano di orientarsi con il web e il ``passaparola`` nell'universo magico e misterioso della pasta madre.
Scritto da una Donna autentica (la maiuscola non è casuale! ;-), che le mani in pasta le mette davvero, con grande passione...
E si vede!
OTTIMO
Per chi ama la pasta madre questo libro è fantastico...
ottime ricette, spiegate in modo semplice e chiaro...OTTIMO ACQUISTO!!
MERAVIGLIA!
Gli appassionati della pasta madre non potranno che apprezzarne la semplicità dello stile, unita alla fantasia delle ricette! Complimenti all’autrice!
IL PRIMO LIBRO INTERAMENTE DEDICATO AL KAMUT
Copie Vendute
RISTAMPA
STELLE DI VALUTAZIONE MEDIA
SCIALDONE... E VAI SUL SICURO
Come per il primo libro dedicato alla pasta madre, le ricette sono chiare e precise e i risultati pure.
OTTIMO MANUALE
Ottimo manuale per la conoscenza di questo grano con ricette spiegate dettagliatamente e tutte realizzabili facilmente. Bellissime fotografie. Una bella idea regalo per chi ama ``mettere le mani in pasta``.
RICETTE VINCENTI
Di Antonella Scialdone ho già acquistato il primo libro restano estremamente soddisfatta.
Anche questo nuovo ricettario è vincente: le ricette sono ben spiegate, varie e gustose e, cosa indispensabile, di riuscita al 100%.
OTTIMO LIBRO DI RICETTE
Spiegate passo passo e con estrema chiarezza. Ottima grafica, belle le foto di ciascuna ricetta. Mi sento di consigliarlo a coloro che amano cucinare, ma che ancora non conosco le proprietà e le virtù del grano kamut.